sabato 31 gennaio 2015

Cunsiderazion d’Bonaventura! - Considerazioni di Bonaventura

<<Le un bên se i ross sta volta i ha falì!
Chi ch’hai dureva in ti bêr, in ti cafè
E a chi rugiamênt in tot al strè?
Us tucheva d’fè fagot, za e pu sparì

Ach festa c’us srèb fat inez e indrè!
Immaginè la festa dell’unitè
E i uratur c’us srèb impruvisè
D’gsi pu vo, ha sresum insimunì?

Chi ch’suppurtèva tot la tananêna
Di microfoni c’us srèb sinti in zir
In sal strè da la sera a la matena ?

Se qualcun pu l’aveva e son alzir
Ui puteva avnì la scarlatêna
Uns’sa mai, è mel rös o e mèl de tir!

*Traduzione incerta
**Traduzione mancante


<<E' un bene che i russi questa volta abbiano fallito!
Chi avrebbe durato nelle osterie*, nei caffè
E a quelle urla in tutte le strade?
Ci toccava far fagotto, già e poi sparire

Che festa che si sarebbe fatta avanti e indietro

Immaginate la festa dell'unità
E gli oratori che si sarebbero improvvisati
Dite poi voi, saremmo inscimuniti?

Chi avrebbe sopportato tutta la nenia

Di microfoni che si sarebbero sentiti in giro
Nelle strade dalla sera alla mattina

Se qualcuno poi aveva il sonno leggero

Gli poteva venire la scarlattina
Non si sa mai, **

Nessun commento:

Posta un commento