sabato 31 gennaio 2015

I Sunett d’Plaz - Sonetti Africani

Am sint adòs una grand malatéa 
Un grand nervos, c’han so cosa cl’é stè quél 
Dal volt ha pins che vegna dal zarvél 
Parché um pè d’rés ciap da la pazéa 

La zènt de mond i dis cl’é gilusèa 

Cl’è una materia c’fa vultè al rudel 
L’ha fa pianzar, gridè com’un burdel 
Ch’invezi e sea un quel ch’um purta vèa 

E fat d’ste grand turment l’è la mi bela 

La stà a Gorizia e quest um sa da caz 
Che ha sò ned sota cativa stèla !.. 

Me ha i ho una gran paura d’avnì paz 

Metar ch’ha stegh lizend sta zirundela 
Cl’è propi quel che pensa e povar Plaz
Mi sento addosso una gran malattia
Un gran nervoso, che non so cosa sia questa cosa
Delle volte penso che venga dal cervello
Perchè mi sembra di esser preso dalla pazzia

La gente di mondo dice che è gelosia

Che è una materia che fa girare le rotelle
Fa piangere, gridare come un bambino
Che invece sia quello che mi sta portando via

Il fatto di questo mio grande tormento è la mia bella

Sta a Gorizia e questo non lo sopporto
Che sono nato sotto una cattiva stella

Ho proprio una gran paura di diventare pazzo

Mentre sto leggendo questa zirundella
Che è proprio quello che pensa il povero Plazzi

Nessun commento:

Posta un commento